Il Comune di Trabia ha deciso di intraprendere un proprio percorso di pianificazione strategica dello sviluppo locale, con una prospettiva che guarda al 2020, nel contesto degli obiettivi programmatici di sviluppo europei, nazionali e regionali, declinati a livello locale.
A questo fine, l’Amministrazione Comunale di Trabia ha approvato con Delibera n.219 del 31/12/2013 un documento programmatico di indirizzo per l’avvio della pianificazione strategica, del quale il Consiglio Comunale ha preso atto, condividendolo e facendolo proprio, con Deliberazione n.16 del 06/03/2014.
In data 4 Marzo 2015 la Giunta Comunale con Atto n.18 ha preso atto ed approvato il Piano Strategico Territoriale per la Citta’ di Trabia e la frazione di San Nicola l’Arena.
Allegati al Piano Strategico:
Scenario
Strategia
Piano d’azione
Che cosa è un Piano Strategico?
E’ un percorso di pianificazione partecipata che si concretizza in un documento programmatico che individua una prospettiva di sviluppo di medio-lungo periodo, nonché i progetti, le azioni e le risorse per attuarla nel tempo.
Quale è l’obiettivo principale?
Costruire uno sviluppo sostenibile e realmente attuabile per il territorio, insieme agli attori locali.
Come si svolge il percorso di pianificazione?
In modo condiviso con gli attori locali e avviando pratiche partecipative nel territorio, cercando di attivare partenariati efficaci e duraturi nel tempo.
In modo integrato, nell’ottica del coordinamento delle azioni e dei progetti programmabili nelle varie linee strategiche e misure di intervento.
Perché il 2020?
Perché è necessario porre un traguardo di medio lungo periodo per realizzare efficacemente la strategia di sviluppo, coordinando il percorso di attuazione del piano nel contesto degli obiettivi programmatici di sviluppo europei, nazionali e regionali, dai quali sarà possibile trarre le necessarie risorse. Il 2020 è il traguardo della nuova strategia europea di sviluppo regionale, per una crescita sostenibile, intelligente e inclusiva.
Un percorso condiviso
In coerenza con il documento di indirizzo è stato redatto un Programma Operativo che individua i criteri metodologici ed operativi del processo di pianificazione strategica e un crono programma delle varie fasi che compongono il processo di pianificazione
I primi incontri con gli attori della comunità locale
Dopo avere avviato la costruzione del quadro conoscitivo del territorio, si sta procedendo ad incontrare i principali attori della comunità locale al fine di ascoltare le istanze del territorio e di iniziare a costruire un percorso partecipato per la redazione e l’attuazione del Piano Strategico.
Il Comune di Trabia ha organizzato una prima di serie di incontri tematici presso la sala del Consiglio Comunale per discutere insieme sulle questioni attuali e sulle prospettive future del sistema economico e sociale della nostra comunità.
I primi incontri con gli attori della comunità locale
Il programma degli incontri preliminari di ascolto, presso l’Aula Consiliare
Sabato 18 ottobre, ore 10,00
Le attività produttive: azioni per fare sistema
L’offerta turistica: azioni per la crescita e la qualificazione
Slides di presentazione
Sabato 25 ottobre, ore 10,00
Il sistema città e territorio: sostenibilità e riqualificazione, opportunità di sviluppo
Sabato 15 novembre, ore 10,00
Coesione sociale e sistema delle conoscenze
In seguito alle risultanze di questo primo ciclo di incontri, si à deciso di proseguire l’attivit� di ascolto mediante la realizzazione di un ciclo di interviste dirette ad operatori economici e culturali, significativi per il territorio. Ciascuna intervista consiste nella risposta a 10 domande che riguardano sia la propria impresa/associazione, sia le prospettive di sviluppo del territorio, come percepite dal proprio punto di vista. L’insieme delle interviste, dei bisogni e delle richieste in esse contenute, contribuir� al completamento del quadro conoscitivo del Piano Strategico. Se sei interessato, scarica il modello e rispondi all’intervista, restituendola firmata e completa delle proprie generalità, entro il 30 novembre 2014 presso la Segreteria comunale o inviandone una scansione a:
pianostrategico@comunetrabia.gov.it
Scarica il modello dell’intervista
Fino al 30 novembre 2014 sarà possibile inviare al Comune di Trabia un proprio contributo sulle tematiche in discussione, utilizzando la casella di posta elettronica appositamente creata sul sito istituzionale del Comune di Trabia:
pianostrategico@comunetrabia.gov.it
I contributi dovranno essere inviati allegando alla mail documenti in formato .pdf
Prima dell’invio dei contributi è richiesta una registrazione con l’indicazione dei propri dati di riconoscimento e i riferimenti per eventuali contatti. Non si prenderanno in considerazione contributi anonimi o con “nickname” di vario genere.